Oltre Saussure. L’eredità scientifica di Eugenio Coseriu


38.00

Il volume riunisce i saggi di importanti linguisti italiani e stranieri dedicati alla figura e al pensiero di Eugenio Coseriu “oltre Saussure”.
Il linguista, infatti, nel corso della sua carriera scientifica ridefinì e adattò alcuni dei capisaldi della linguistica strutturalista saussuriana, introducendo, accanto alle categorie “classiche” di “langue” e “parole”, quella di “norma” in rapporto al “sistema”; passaggio fondamentale verso la sua peculiare visione “integrale” del linguaggio testimoniato” dal volume fondamentale Sistema, norma y habla. In linea con il pensiero di uno dei maestri italiani di Coseriu, Antonino Pagliaro, secondo cui «la lingua è uno strumento con cui l’uomo dà forma alla propria esperienza sensibile», egli elabora la distinzione tra denotazione e descrizione, “Bezeichnung und Bedeutung”, come le denominava nei suoi lavori tedeschi.
Incentrati sui contenuti fondamentali dell’opera di Coseriu, i saggi del volume seguono quattro filoni tematici:
– Da Saussure a Coseriu e oltre: “rimodellamento” degli assiomi saussuriani e superamento della crisi strutturalista.
– I tre livelli dell’attività linguistica individuati da Coseriu: universal, histórico, individual.
– Figure e snodi della storiografia linguistica particolarmente approfonditi nei lavori di Coseriu.
– La visione coseriana relativa all’articolazione interna ai sistemi linguistici, all’architettura della lingua, ai fenomeni della variazione, al contatto interlinguistico e alla traduzione.

Sottotitolo: Atti del IV Congresso internazionaleUdine 1-2 ottobre 2013, Atti del IV Convegno Internazionale, Università degli Studi di Udine, 1-2 ottobre 2013

Curatore: A cura di Vincenzo Oriolese Raffaella Bombi

Anno: 2015

Pagine: 410

Isbn: 978-88-7667-556-0

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 106