L’italiano oltre frontiera – voll. I-II


104.00

I due volumi raccolgono gli Atti del V Convegno internazionale del Centro di Studi italiani dell’ Università di Lovanio, svoltosi a Lovanio dal 22 al 25 aprile 1998 con il contributo di una sessantina di specialisti provenienti dai quattro lati del mondo.
L’idea di tale convegno era nata da riflessioni sulla posizione particolare della lingua italiana nella compagine internazionale degli ultimi decenni. L’inglese, il portoghese, lo spagnolo o il francese hanno, oltre ai paesi in cui sono nati e cresciuti, un territorio estero più o meno esteso dove sono diventati per varie vicende storiche la lingua nazionale. L’italiano, se non contiamo la parte italofona della Svizzera e città stato come San Marino e il Vaticano, non ha veramente questo territorio all’estero, benché con la massiccia emigrazione che ha conosciuto da più di un secolo vi siano probabilmente più italiani e discendenti di italiani sparsi nei cinque continenti che in Italia stessa. Vi si devono aggiungere gli intensi scambi culturali e, da qualche decennio, economico-commerciali, che sono stati a loro volta dei portavoce di lingua e cultura italiana contribuendo a una sempre maggiore visibilità e progressiva affermazione in ambito internazionale.
Oggi la lingua italiana viene recepita ben al di là delle frontiere nazionali.
Di fronte alla crescente mondializzazione della vita, le lingue europee non si comportano tutte allo stesso modo, e il congresso ha voluto dare delle risposte riguardo alla lingua italiana: Come si comporta l’italiano? In qual modo agiscono le norme della lingua standard quando questa ha una presenza consistente all’estero? Qual è l’impatto delle altre lingue sulla norma in contesti di plurilinguismo, anche nella stessa Italia? E altro ancora.
Il primo volume raccoglie le relazioni incentrate principalmente sulla situazione in Italia mentre il secondo contiene gli studi dedicati a fenomeni oltre le frontiere nazionali.

Sottotitolo: Atti del V° Convegno internazionale (Lovanio, 22-25 aprile 1998)

Curatore: A cura di S. Vanvolsem, D. Vermandere, F. Musarra e B. Van den Bossche

Anno: 2000

Pagine: 548 / 525

Isbn: 978-88-7667-098-5 / 978-88-7667-099-2

Edizione:

Collana: University Leuven - nuova serie

Numero Collana: 4