Beniamin Chalupinski

L’italiano neostandard


26.00

Esaurito

Questo volume si inserisce all’interno degli ampi studi sull’italiano neostandard, ma lo fa però proponendo un’analisi della tematica da una prospettiva innovativa: quella dei testi di genere sportivo. Alla base del corpus di italiano scritto preso in esame da Beniamin Chalupinski, infatti, ci sono i testi dei tre principali quotidiani sportivi italiani: La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport Stadio e Tuttosport.
La ricerca del giovane studioso si fonda sui vari fenomeni morfosintattici della varietà, individuati dalla ben vasta letteratura sull’argomento: l’uso dei clitici ci, ne, lo come marche complementari; la diminuzione dell’uso del congiuntivo in modalità epistemica, e la ristrutturazione del congiuntivo epistemico, solo per fare qualche esempio; passano, dunque, sotto la lente d’ingrandimento di Chalupinski titoli, occhielli, porzioni di testi estrapolati dai quotidiani più letti, ancor più di quelli di cronaca.
Un libro, insomma che coniuga, più “anime”: quella rigorosa di saggio scientifico e quella di lettura semplice e divulgativa che può incuriosire gli appassionati della carta stampata sportiva e quelli di lingua italiana.

Sottotitolo: Un’analisi linguistica attraverso la stampa sportiva

Autore: Beniamin Chalupinski

Anno: 2015

Pagine: 237

Isbn: 978-88-7667-543-0

Edizione:

Collana: Strumenti di linguistica italiana

Numero Collana: 3