Rosa Affatato

La sfida dell’allegoria


26.00

Commentare la Commedia apparve fin da subito una sfida interpretativa per i lettori e interpreti trecenteschi, per i quali l’esigenza di commentare l’opera dantesca apparve da subito più che necessaria. Già nel 1322, anno successivo alla morte del poeta, suo figlio Jacopo scrisse il primo commento all’opera paterna, seppur limitato al solo Inferno. Altri commenti si susseguiranno fino alla fine del Trecento, quando se ne contano circa trenta, mentre si diradano nel secolo successivo.
Questo libro, frutto di una tesi dottorale presso l’Universidad Complutense de Madrid, si basa sulle più recenti edizioni dei commenti antichi alla Commedia. Sono presentate alcune tra le interpretazioni allegoriche più diffuse ma anche più discusse, come le tre fiere e il contrapasso, partendo dai commenti più antichi fino ad arrivare in alcuni casi alla prima metà del Quattrocento. La periodizzazione interpretativa è suddivisa in tre fasi: una fase analitica, quando il commentatore utilizza i modi ermeneutici dell’analisi dell’allegoria elemento per elemento; una fase determinativa, rilevabile soprattutto nei commenti di area fiorentina, nei quali si intravede una maggiore determinazione dei mezzi interpretativi; una terza fase, generalizzante, tardo-trecentesca e quattrocentesca, caratterizzata dal progressivo allontanamento dall’interpretazione allegorica analitica e dall’emergere di un’autonomia interpretativa.
Si mettono in evidenza le differenze e le analogie nell’esegesi dovute al mutamento di orizzonte storico culturale nel passaggio dalla mentalità feudale a quella umanistica e rinascimentale, di cui il commentatore si fa portatore. Esempi di letteratura in latino nel momento dell’ascesa del volgare, e di letteratura in volgare nell’Umanesimo latino, poco conosciuti nella letteratura italiana, i commentatori antichi propongono una sfida sempre attuale e viva che dal Trecento giunge ai giorni nostri, insegnandoci a comprendere non solo il tempo di Dante, ma anche il nostro.

 

Puoi leggere l’indice del volume cliccando QUI

 

Sottotitolo: Leggere Dante nel Medioevo

Autore: Rosa Affatato

Anno: 2026

Pagine: 218

Isbn: 979-12-5496-288-6

Collana: Linguistica e critica letteraria

Numero Collana: 3