Alessandro Donzellini

Gli Oltraggi d’amore e di fortuna, commedia


24.00

Il volume propone la prima edizione critica della commedia Gli Oltraggi d’amore e di fortuna di Alessandro Donzellini, membro dell’Accademia degli Intronati, nonché figura colta e attiva nel Lazio del secondo Cinquecento, noto anche per i suoi testi storici e agiografici.
L’opera, una commedia in cinque atti composta tra il 1572 e il 1592, è stata finora poco studiata, ma si distingue per la complessità della sua tradizione testuale: trasmessa da due testimoni manoscritti e due edizioni a stampa, mostra una notevole varietà redazionale che merita di essere analizzata come caso particolarmente significativo della complessa natura e diffusione dei testi teatrali cinquecenteschi.
L’edizione critica si basa sulla princeps del 1585, affiancata da un apparato che registra le varianti degli altri testimoni. Il volume, inoltre, include un’ampia introduzione storico-letteraria e una nota al testo che motiva le scelte ecdotiche e si propone di indagare le insidie tipicamente presentate dalla trasmissione dei testi teatrali, con l’obiettivo di contribuire all’emersione di nuovi spunti per elaborare un modus operandi comune di una filologia che voglia davvero definirsi drammaturgica.

 

Puoi leggere l’indice del volume cliccando QUI

 

 

Autore: Alessandro Donzellini

Curatore: Edizione critica a cura di Anna Terroni

Anno: 2026

Pagine: 235

Isbn: 979-12-5496-302-9

Collana: Filologia e ordinatori

Numero Collana: 57