di Franco Cesati Editore
La nostra redazione è una vera fucina: si impagina, si valuta, si legge e si corregge. Ma soprattutto si lavora sodo per offrire ai nostri lettori dei libri di qualità, dentro e fuori. Questa settimana vi presentiamo una novità che ci sta molto a cuore e che, speriamo, entrerà anche nei vostri!

Per noi, redattrici della Cesati, le parole sono pane quotidiano: lavorando tutti i giorni su testi di linguistica e letteratura italiana ne incontriamo tante e diverse ogni giorno. Ci piaceva l’idea di condividere con i lettori le “nostre” parole, quelle del lessico editoriale, che utilizziamo tutti i giorni e che nascondono un vero e proprio mondo, che non smette di affascinare bibliofili o semplicemente curiosi. Per loro, dunque, abbiamo deciso di aprire le porte del nostro librificio, la nostra ideale officina in cui i libri prendono forma. Non è stata un’impresa facile: dopo riunioni, chiacchiere in pausa caffè, consultazioni e ricerche, abbiamo selezionato poco meno di cento termini che riguardano il mondo dell’editoria, spaziando dalle figure che lo animano alle nozioni principali, inserendo tecniche di lavorazione, storie e curiosità.
E a proposito di curiosità… ecco un piccolo assaggio di cosa potreste trovare negli angoli, sugli scaffali e tra i corridoi del nostro librificio!
- Il mondo del libro è pieno di parole apparentemente comuni ma con significati particolari ed etimologie antiche che nascondono segreti: abbiamo raccolto storie e aneddoti da affiancare ai termini… il tutto sempre accompagnato da grafiche accattivanti e al passo con i tempi!
- Tra le tante domande che i lettori spesso ci rivolgono rientrano quelle sulle professioni dell’editoria: chi è e per chi lavora un agente letterario? Cosa fa un curatore? Quali sono i compiti di un redattore? Nel librificio ne spieghiamo le caratteristiche, facciamo le dovute distinzioni e riportiamo notizie e curiosità.
- Come non inserire le parole “tecniche” del lavoro editoriale? Termini per addetti ai lavori, ma che grazie a esempi e spiegazioni non avranno più segreti: lasciatevi affascinare dal mondo del libro e dalle sue parole più iconiche!
Portare avanti questo progetto è stato divertente, a tratti faticoso, ma a spingerci c’era sempre la passione per il nostro lavoro e la voglia di condividerla con i nostri lettori. E se siamo riuscite a incuriosirvi, sappiate che l’attesa è quasi finita: il libro sarà disponibile in libreria e sul nostro shop a partire da venerdì 28 novembre.
Vi aspettiamo nel librificio!





