Carlo Nofri
Digito Ergo Sum
€22.00
Il volume rappresenta il tentativo di fornire un quadro aggiornato del dibattito scientifico e filosofico che sta accompagnando lo sviluppo della rivoluzione digitale. Da un lato innovazioni tecnologiche onnipervasive e i cui effetti prodigiosamente benefici sono enfatizzati quotidianamente dai media, dall’altro le crescenti e diffuse preoccupazioni destate nell’opinione pubblica e nei governi dalle opache modalità di impiego di queste tecnologie che prendono piede ancor prima che se ne possa esaminare l’impatto effettivo sulla vita degli esseri umani. Una tensione tra fanatismo pro-digitale e tecno-scetticismo che finora ha fatto come vittima innanzitutto la possibilità di discuterne a priori e non sempre a posteriori, cioè prima che le cose accadano e non dopo. Questa rivoluzione, simbolizzata emblematicamente dall’Intelligenza Artificiale, sta producendo inedite contraddizioni, qui definite antinomie, che sono causa di un crescente disorientamento collettivo e di spinosi dilemmi filosofici. In tutte si manifesta l’avvento di una nuova dimensione del vivere umano, l’infosfera, la quale ridefinisce anche le identità, ormai plurali e digitali, di ogni individuo.
Un mondo al quale le persone partecipano come personaggi virtuali, o avatar, e il cogito ergo sum cartesiano, antica prova ontologica dell’esistenza per l’Homo Sapiens Sapiens, viene sostituito da un’altra ontologia, quella dell’Homo Sapiens Digitans che può essere riassunta in un nuovo assioma: digito ergo sum.
Da qui la necessità di una nuova antropologia filosofica che sappia guidarci verso questo futuro carico di interrogativi. Un Glossario in fondo al volume, con la spiegazione di alcuni termini-chiave, accompagna il lettore nel viaggio.
Puoi leggere l’indice del volume cliccando QUI
Sottotitolo: Introduzione alle filosofie dell’era digitale
Autore: Carlo Nofri
Anno: 2025
Pagine: 219
Isbn: 979-12-5496-323-4
