I volumi dell’Accademia della Crusca nel nostro shop

di Franco Cesati Editore

La Franco Cesati Editore è il nuovo distributore dei volumi dell’Accademia della Crusca!

 

L’attività editoriale dell’Accademia si sviluppa attraverso la pubblicazione diretta di volumi in numerose collane: punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana.

Oggi, in Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e siamo molto orgogliosi di poter distribuire, attraverso il nostro shop online, tutti i volumi dell’Accademia. Si trovano nella sezione apposita e potete consultare il loro catalogo cliccando qui: https://www.francocesatieditore.com/categoria/accademia-della-crusca/

 

 

L’Accademia della Crusca è sorta a Firenze tra il 1582 e il 1583, per iniziativa di cinque letterati fiorentini (Giovan Battista Deti, Anton Francesco Grazzini, Bernardo Canigiani, Bernardo Zanchini, Bastiano de’ Rossi) ai quali si aggiunse subito Lionardo Salviati, ideatore di un vero programma culturale e di codificazione della lingua. Dalle loro animate riunioni, chiamate scherzosamente “cruscate”, derivò il nome di “Accademia della Crusca”, vòlto poi a significare il lavoro di ripulitura della lingua. L’istituzione assunse come proprio motto un verso del Petrarca – “il più bel fior ne coglie” – e adottò una ricca simbologia tutta riferita al grano e al pane.

Per saperne di più visita il sito dell’Accademia all’indirizzo: accademiadellacrusca.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere
informato su novità e approfondimenti

iscriviti