Discorso e cultura nella lingua e nella letteratura italiana


,

50.00

Lingua e linguistica, letteratura italiana a dialogo con quella straniera, didattica delle lingue. Questi gli argomenti trattati nel volume a cura di Elena Pîrvu, docente di italiano all’Università di Craiova, e frutto dell’importante convegno internazionale che si è svolto nella città romena tra il 20 e il 21 settembre del 2013.
A discutere del ruolo del discorso e della cultura nella lingua e nella letteratura italiana, numerosi docenti provenienti da molte parti del mondo, specie dell’est Europa: Albania, Bulgaria, Polonia, Serbia, Slovacchia, Ungheria e Romania ma anche Spagna, Finlandia, Italia e Camerun. Oggi i risultati della due giorni di studi sono pubblicati in un’importante edizione, composta in tutto da sessantasei saggi che approfondiscono sotto differenti punti di vista e prospettive alcune tematiche strutturali della linguistica, della letteratura italiana, della comparatistica e della didattica delle lingue.
Il linguaggio burocratico, il mutamento del lessico politico, l’evoluzione del linguaggio giuridico, l’uso dei pronomi di cortesia (in italiano e romeno), il fenomeno degli italianismi nel lessico economico romeno, la traduzione come processo translinguistico, l’italiano nella comunicazione scientifico-accademica, il linguaggio giovanile, sono alcuni dei temi che compongono la sezione di analisi linguistica.
Sono, invece, focalizzati su letteratura italiana e comparata i contributi che trattano del tema dell’amore e dell’eterno femminile in Verga, dell’impatto della maternità nei personaggi maschili di Elsa Morante, del linguaggio e della storia come percorsi narrativi in Natalia Ginzburg e Gabriela Adameşteanu, della dimensione culturale del romanzo di Ennio Flaiano, del tema della cultura nelle novelle di Pirandello, solo per fare qualche esempio.
Affrontano, infine, tematiche legate all’apprendimento di una lingua straniera i saggi che trattano dell’uso dei proverbi nella glottodidattica dell’italiano, dell’importanza della comunicazione nella professione di insegnante di lingua straniera e quella dell’analisi degli errori degli studenti nel processo di apprendimento dell’italiano come L2.

Sottotitolo: Atti del V Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova, 20-21 settembre 2013

Curatore: A cura di Elena Pîrvu

Anno: 2014

Pagine: 778

Isbn: 978-88-7667-506-5

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 92