Dante nelle scuole


22.00

Il volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Siena nel marzo 2007 e pensato per dare delle risposte alle domande indispensabili, ineludibili, dell’insegnare nelle scuole superiori la letteratura di cui Dante è emblema: perché Dante nella scuola oggi? Dante come? Quale Dante? Quanto Dante?
Le riflessioni su Dante pongono questioni di diversa natura; questioni di accesso linguistico: il commento? La parafrasi? La traduzione? Questioni di fruibilità culturale: cosa ha da dire, o meglio, come far dire qualcosa al medioevale Dante nell’odierno contesto di scuola massificata e di estremi specialismi tecnologici, ma anche di fenomeni popolari come il Dante di Benigni? Questioni di uso storico-politico: detiene ancora Dante, fra riemergenti microregionalismi, la funzione identitaria nazionale conferitagli dal Risorgimento? Di rilievo il punto sugli studi di Dante all’estero e le riviste a lui dedicate.
Il convegno è stato dunque concepito per cercare risposte a tutti questi interrogativi e i contributi presentati da studiosi e insegnanti di varie generazioni e provenienze testimoniano l’alto livello e la complessità delle varie risposte.

Sottotitolo: Atti del convegno di Siena (8-10 marzo 2007)

Curatore: A cura di N. Tonelli e A. Milani

Anno: 2009

Pagine: 226

Isbn: 978-88-7667-375-7

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 57