di Franco Cesati Editore
Siamo convinti che la saggistica non debba essere sempre relegata agli scaffali delle biblioteche e confinata nelle aule delle università: se ben strutturato, un buon libro di saggistica è in grado di arricchire, insegnare e informare il lettore su fenomeni quotidiani, che lo riguardano da vicino e a cui spesso neanche fa caso.
SaggiaMente è il titolo che abbiamo scelto per questa nuova rubrica di consigli di lettura: tra proposte più agevoli per chi vuole curiosare e letture impegnate per chi vuole approfondire, vi invitiamo a “saggiare” i nostri titoli alla scoperta di curiosità e spunti di riflessione sulla linguistica e sulla letteratura italiana.
Si respira già aria natalizia: abbiamo addobbato l’albero, scelto il menù per le feste, scritto una lunga lista di doni che vorremmo ricevere… mancano solo quelli da impacchettare! Come tutti gli elfi natalizi che si rispettino ci siamo date da fare: idee regalo, spunti di lettura, desideri da sfogliare per aiutarvi a scegliere… “SaggiaMente” i vostri regali di Natale. Buone feste a tutti! 🎄

Le Ciliegie sono sempre un’ottima scelta: combinano le nostre materie preferite (la lingua e la letteratura italiana) a temi accattivanti, oppure le ripropongono in vesti meno seriose, facendo di ogni libro un piccolo tesoro da sfogliare, interessante da leggere oltre che un piacere per gli occhi. Nella promozione di questo mese abbiamo “raccolto” Ciliegie nuovissime e alcuni classici del nostro catalogo, riunendo così temi diversi che possono incontrare i gusti proprio di tutti! Cliccate qui per andare alla promozione.
🤓 Per l’intellettuale: apprezzerà sicuramente un focus rigoroso sulla questione di genere, specialmente se sotto forma di dizionario: il nostro nuovo Vocabolario di studi di genere è una proposta agevole ma dettagliata sull’argomento (ne abbiamo già parlato qui – Notizie sui libri).
😎 Per il self made man o per la business woman: sempre in tema di dizionari, non possiamo non suggerirvi di regalare l’Etichettario a quella vostra conoscenza che puntualmente vi chiede se ci siete per una call! Ma anche ai curiosi della lingua italiana, che vogliono riscoprire (e utilizzare) il suo lessico e le sue infinite sfumature.
😍 Per gli inguaribili romantici: quelli che si commuovono sempre davanti alle storie d’amore potrebbero trovare altrettanto appassionante la lettura di Amori letterari. Quando gli scrittori fanno coppia, dove si raccontano alcune delle più belle storie d’amore tra scrittori e scrittrici e si narra di penne e cuori che si influenzano, si legano e danno vita a romantici scambi epistolari e, in qualche caso, a veri e propri capolavori letterari.
🎵 Per chi legge con il sottofondo musicale: se avete un amico lettore dall’animo un po’ rock o un’amica lettrice che si scatena sui pezzi pop, Parole intonate saprà stuzzicare la loro curiosità e incontrare le loro due passioni, la musica e la letteratura (come abbiamo già consigliato qui – Saggiamente, Note al testo).
💃🏻 Per quello/a sempre alla moda: sa sempre quali sono i must-have di stagione? Non potete non regalargli o regalarle Le parole della moda, un dizionario interessante e colorato, ricchissimo di curiosità sul linguaggio della moda e sulla moda stessa: amerà andare a caccia di informazioni sulle sue icone di stile preferite e scoprirà dei veri pezzi forti!
Abbiamo quindi trovato i regali perfetti per chi ama la musica, la moda… e se vi state chiedendo quale sarebbe il regalo perfetto per chi ama leggere, ecco un consiglio bonus: il nostro librificio, con le sue pagine piene di curiosità sul mondo dell’editoria, in cui abbiamo raccolto notizie e storie, spiegato procedure e svelato qualche segreto del mestiere: sarà il regalo perfetto per tutti i bibliofili. Cliccate qui per saperne di più!
