Amori letterari

12.00

Dove acquistare questo libro: IBS  Amazon  Feltrinelli  
 

Da sempre l’amore è il motore della letteratura. Ma cosa succede quando l’amore supera la pagina scritta e diventa realtà? Quando uno scrittore o una scrittrice si innamorano? E per di più di un collega di penna?
Amori letterari racconta alcune delle più belle storie dʼamore tra scrittori da un’affascinante prospettiva, quella del sentimento come fonte d’ispirazione letteraria. Spesso, infatti, gli autori che fanno coppia si amano e influenzano così il proprio stile. Marialaura Simeone ci guida dunque nell’intreccio delle loro vite sentimentali, raccontate attraverso le lettere d’amore e i loro scritti sul tema, con uno stile leggero ma elegante, accurato nella ricerca e selezione dei protagonisti e dei testi.
Immancabile la coppia d’oro della letteratura internazionale Sartre-Simone De Beauvoir (di cui è noto il fittissimo scambio epistolare e intellettuale): il loro amore anticonvenzionale ha resistito per tutta la vita e oltre (sapevate che sono seppelliti insieme a Montparnasse?). Ma si parla anche della relazione tormentata tra Francis Scott Fitzgerald e Zelda Sayre, del matrimonio tra Virginia e Leonard Woolf, di quello finito male tra Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao; dell’amore contrastato tra Anais Nin ed Henry Miller e di quello tra Elizabeth Barrett e Robert Browning, coppia che scelse Firenze come sua città del cuore. Tante anche le “coppie italiane”, come Elsa Morante e Moravia, Eugenio Montale e Maria Luisa Spaziani, Annie Vivanti e Giosuè Carducci, fino all’amore platonico tra Alda Merini e Giorgio Manganelli.
Storie di cui è difficile non innamorarsi.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Autore

Marialaura Simeone

Anno

2017

Pagine

124

sottotitolo

Quando gli scrittori fanno coppia

Isbn

978-88-7667-598-0

Collana

Ciliegie