Nuove (e vecchie) geografie letterarie nell’Italia del XXI Secolo

di Carolina Toscani La raccolta di saggi curata da Contarini, Marras e Pias riunisce diciannove contributi, presentati al convegno AIPI (Associazione Internazionale Professori d’Italiano) nel 2014, frutto del lavoro di italianisti di diversa origine geografica e culturale, ma uniti dal medesimo obiettivo di definire i contorni del binomio geografia-letteratura. Il punto focale è quello dell’Italia del…

Leggi tutto...

Vera Gheno presenta la “Guida pratica all’italiano scritto”

Elaborare un buon manuale di italiano scritto significa dare uno strumento di consultazione ben organizzato: chiaro, selettivo ed esauriente. La Guida pratica all’italiano scritto di Vera Gheno, sociolinguista, docente e curatrice del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca, nasce con l’intento di fornire un agile vademecum sulla scrittura in ambito professionale; dopo la scuola dell’obbligo, infatti, i…

Leggi tutto...

Si terrà a novembre “Il Laboratorio di italiano scritto” di Vera Gheno

Il mondo della scrittura affascina e per esplorarlo servono gli strumenti giusti. Un pizzico di storia della nostra lingua, la conoscenza delle fonti più accurate a cui attingere informazioni in rete e poi l’ortografia e le norme dell’italiano, che spesso riservano dubbi; la stesura di un testo richiede pianificazione: bisogna scegliere il formato, stilare una…

Leggi tutto...

Francesca Petrocchi: “Tra gli scritti inediti di mio padre, non solo studi su Dante, ma carteggi in cui ragionava sugli studi universitari”

Le parole di Dante di Giorgio Petrocchi è stato presentato a Firenze il 17 giugno, al Museo Casa di Dante. A parlare del volume c’erano la curatrice, la professoressa Francesca Petrocchi, il professor Michelangelo Zaccarello, curatore della collana cui il volume appartiene, Silvano Fei e Leonardo Cappelletti, rispettivamente presidente e il vicepresidente dell’Unione Fiorentina Museo…

Leggi tutto...

#LeParoleDimenticate al Salone del Libro di Torino: da gioco a progetto editoriale

  Il Salone del Libro di Torino è stato particolarmente importante per la nostra casa editrice, perché quest’anno abbiamo lanciato in quella sede il nuovo progetto editoriale Franco Cesati: la collana Ciliegie. Uno dei volumi della collana è “Menù letterari” di Céline Girard, che coniuga brani tratti dai classici della letteratura alle ricette più gustose che…

Leggi tutto...

Il diario del redattore: “Menù letterari” di Céline Girard

I libri nascono come lʼamore: quasi sempre per caso. Lʼidea di “Menù letterari” nasce così, in un gioco di scambi di preposizioni articolate. A cena, ovviamente. Ci sono un editore, un paio di redattori (tra cui la sottoscritta), altrettanti autori, un libraio, un giornalista e “unʼamica di” ad accerchiare un tagliere di salumi e bruschette…

Leggi tutto...

Il diario del redattore: “Con me in persi moti” di Simone Marsi

Che cosa fa un redattore quando riceve un manoscritto? A quali problematiche va incontro? Lorena Bruno racconta come ha lavorato al libro “Con me in persi moti” nella rubrica “Il diario del redattore”.

Leggi tutto...

Ciliegie, la nuova collana di Franco Cesati Editore

Franco Cesati Editore presenta Ciliegie, la nuova collana, al Salone del Libro di Torino.

Leggi tutto...