Strategie di Montale. Poeta tradotto e traduttore


29.00

Il volume raccoglie gli atti del seminario barcellonese sulla Costruzione del testo in Italiano svoltosi nel marzo 1996. Il seminario ha voluto onorare la ricorrenza del centenario della nascita di Montale venuta a cadere proprio in quest’anno.
Niente infatti è più indicato della ragnatela montaliana – fitta di citazioni, di allusioni, di dialoghi sottaciuti nella tensione del dubbio e del dibattito – per esperimentare appieno la complessità del tessuto verbale elevata alla massima potenza.
I contributi raccolti nell’opera hanno dunque come minimo comun denominatore la lettura intensiva di singoli pezzi montaliani (dagli Ossi ai Diari), tesa a evidenziarne la stratificazione interna nel dialogo sotterraneo con altri poeti, nelle implicazioni di un discorso rivolto o dedicato all’interlocutore femminile, oppure dipanando la matassa di quel particolare intreccio testuale che è la traduzione.

Sottotitolo: Atti del seminario internazionale di Barcellona su “La costruzione del Testo in Italiano” (8-9 e 15-16 marzo 1996)

Curatore: A cura di M. Muñiz Muñiz e F. Amella Vela

Anno: 1998

Pagine: 311

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 7