Millenarismo ed età dell’oro nel Rinascimento


98.00

Esaurito

Il volume contiene gli atti del XIII Convegno Internazionale dell’Istituto Petrarca su Millenarismo ed età dell’oro nel Rinascimento svoltosi dal 16 al 19 luglio 2001.
Gli interventi dei vari relatori si sono susseguiti secondo le varie sezioni proposte e cioè: Teologia e filosofia – Arte – Letteratura – Viaggi – Vita sociale.
Il tema del Convegno è stato scelto in quanto siamo all’inizio di un nuovo millennio e il Millenarismo trae le sue origini già nei primi secoli del cristianesimo, specialmente nell’ambito del messianismo giudaico, come credenza nel Millennio, cioè nel regno glorioso temporale di Cristo destinato a durare mille anni. Inoltre con tale termine si ipotizzava anche la discesa dal cielo della nuova Gerusalemme e si identificava la profezia della nuova venuta di Cristo secondo quanto asserito dall’Apocalisse.
Collegata a questa visione di un nuovo mondo di giustizia e pace è anche il mito dell’età dell’oro che dai testi più antichi della tradizione classica trova ripresa e vigore soprattutto nel Quattrocento e nel Cinquecento come ansia di un mondo in cui l’uomo, dimentico della superbia che è fonte di ogni male, possa tornare a una vita felice, quasi edenica.

Sottotitolo: Atti del XIII Convegno internazionale (Chianciano-Montepulciano-Pienza 16-19 luglio 2001)

Curatore: A cura di L. Secchi Tarugi

Anno: 2003

Pagine: 705

Isbn: 978-88-7667-156-2

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 31