Lingue e letterature in contatto – voll. I-II


,

60.00

L’opera contiene gli Atti del XV Congresso Internazionale dell’Associazione Internazionale Professori di Italiano svoltosi a Brunico nell’agosto del 2002. Brunico, città di frontiera linguistica tra italiano e tedesco, risulta luogo ideale per discutere l’approccio alle varie lingue e letterature con una particolare attenzione alla lingua italiana. Proprio da qui, dunque, parte un interessante dibattito sull’interculturalità linguistica in anni di grande circolazione dei popoli in una nuova concezione d’Europa che, dopo la moneta, forse dovrà pensare anche ad un comune sentire e soprattutto ad un comune parlare.
Il vocabolario della lingua italiana, in continuo movimento, accetta ogni anno vocaboli nuovi che fanno parte di un idioma quotidiano a cavallo tra lo “slang” e l’adattamento ai nuovi materiali d’uso: computers, fax, posta elettronica ecc. Va quindi creandosi, quasi naturalmente, un linguaggio comune “di contatto” tra le varie lingue europee.
L’incontro di Brunico ha riunito oltre trecento studiosi (provenienti da tutte le parti del mondo) che sui “contatti” linguistici, dai testi letterari, alla didattica, hanno discusso per tre giorni spaziando da Dante agli scrittori contemporanei, dal dialetto alla lingua d’uso, con l’ambiziosa volontà di abbattere i limiti di ogni universo linguistico ostinatamente chiuso dentro frontiere intellettuali strettamente nazionali.

Sottotitolo: Atti del XV Congresso Internazionale A.I.P.I. (Associazione internazionale professori di italiano), Brunico, 24-27 agosto 2002

Curatore: A cura di B. Van den Bossche, M. Bastiaensen, C. Salvadori Lonergan

Anno: 2004

Pagine: 472 / 464

Isbn: 978-88-7667-180-7

Edizione:

Collana: Civiltà italiana

Numero Collana: 3