Lectura Boccaccii Turicensis – Introduzione al Decameron


32.00

Esaurito

Questo volume è il frutto di un ciclo di lezioni sul Decameron di Boccaccio che si sono tenute all’Università di Zurigo durante il semestre estivo del 2002.
Tale ciclo a sua volta concludeva i lavori che una nutrita équipe di giovani studiosi zurighesi aveva condotto – nell’arco dei quattro anni precedenti e sotto il patronato del Fondo Nazionale Svizzero – con lo scopo di approntare un’edizione ipertestuale del massimo capolavoro della narrativa italiana del Medioevo.
L’opera vuole sottolineare il legame strettissimo che esiste fra le lecturae delle singole giornate del Centonovelle, incluse nel presente volume, e il laboratorio investigativo che sta alle loro spalle, anzi ne costituisce la base imprescindibile. Senza questo laboratorio, teso a ricostruire la biblioteca “virtuale” di Boccaccio al momento di comporre la sua opera, non si sarebbero potute sviluppare le analisi intertestuali che costituiscono una delle maggiori novità di questa ricerca.
La speranza e quella di aver potuto offrire ai lettori e agli studiosi del Decameron quell’“introduzione” che era così vistosamente mancante negli scaffali della critica.

Curatore: A cura di M. Picone e M. Mesirca

Anno: 2004

Pagine: 323

Isbn: 978-88-7667-168-5

Edizione:

Collana: Letture zurighesi

Numero Collana: 4