I “Poemi italici” di Giovanni Pascoli


18.00

Sei saggi raccontano un’opera, i Poemi italici, a cento anni dalla composizione, e il suo autore Giovanni Pascoli. È l’idea di un gruppo di affermati studiosi (afferenti a varie università italiane) che, capitolo per capitolo, studiano tematiche, struttura, stile della raccolta e aiutano il lettore a tratteggiare i caratteri dei personaggi protagonisti delle tre odi celebrative.
Si parte con il saggio di Carla Chiummo che analizza il primo componimento dell’opera, Paulo Ucello, per poi proseguire con la riflessione di Giorgio Marcon sulla poesia e il suo doppio, nel secondo poema, dedicato a Rossini; poesia su cui tornerà anche Alessandra Iannarelli proponendo una riflessione sui miti italici e miti nordici, memorie leopardiane e wagneriane. Massimo Castoldi nel terzo capitolo si sofferma su Tolstoi mentre Elisa Palmigiani nel quinto richiama al concetto di ricerca della felicità ricavabile nello stesso componimento.
Conclude il volume Michelangelo Fino con un saggio sul Risorgimento italiano di Pascoli e Pirandello, dal «mugik eroe» al «fango» romano.

Sottotitolo: Atti della giornata di studio per il centenario dei Poemi italici di Giovanni Pascoli (Cassino, 13 aprile 2011)

Curatore: a cura di Carla Chiummo

Anno: 2013

Pagine: 146

Isbn: 978-88-7667-468-6

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 84