STORIA DELLA LINGUA E STORIA DELL’ARTE IN ITALIA

28.00

Dove acquistare questo libro:
 

Questo volume contiene gli atti del Convegno Storia della lingua e storia dell’arte in Italia – Dissimmetrie e intersezioni, svoltosi presso l’Università degli Studi Roma Tre nel mese di maggio 2002, e fa seguito alla pubblicazione, nella stessa collana, degli Atti dei due precedenti convegni, Storia della lingua e storia letteraria e Storia della lingua e storia.
Il libro è suddiviso, come il Convegno, in tre sezioni: la prima dal titolo “Tempi e luoghi della storia della lingua e della storia dell’arte in Italia” segue i percorsi, ora paralleli ora divergenti, della storia della lingua e della storia dell’arte italiana affrontando tematiche come la dialettica tra correnti nazionali e tradizioni regionali e locali, i fenomeni di irradiazione e circolazione di idee e movimenti con un preciso riferimento alla situazione medioevale e rinascimentale.
La seconda sezione intitolata “Opere, documenti e teorie” illustra e confronta gli aspetti metodologici dell’analisi linguistica e dell’analisi artistica con riferimento soprattutto alla trattatistica dal Rinascimento al Neoclassicismo. Infine, la terza sezione dal titolo “Tra lingua e arte”, si occupa di alcuni aspetti della lingua degli artisti, del linguaggio della critica e della storia dell’arte nonché della terminologia artistica. Sono queste infatti le tematiche in cui gli studiosi dei due campi disciplinari si sono incontrati più spesso, lungo un arco cronologico che dal Medioevo arriva al Novecento.

COD: 28834429a560 Categoria:

Informazioni aggiuntive

Autore

AA.VV.

Curatore

A cura di P. D’Achille

Anno

2004

Edizione

Pagine

383

Isbn

978-88-7667-160-9

Collana

Associazione per la