I volumi dell’Accademia della Crusca nel nostro shop

La Franco Cesati Editore è il nuovo distributore dei volumi dell’Accademia della Crusca!   L’attività editoriale dell’Accademia si sviluppa attraverso la pubblicazione diretta di volumi in numerose collane: punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana. Oggi, in Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le…

Leggi tutto...

La Franco Cesati Editore compie 40 anni!

Il 19 febbraio 2023, la Cesati editore compie 40 anni. Celebriamo questo traguardo e ripercorriamo le salite e le discese di questo lungo percorso attraverso le parole del pilastro senza cui tutto questo non sarebbe stato possibile: l’editore Franco Cesati, che per l’occasione è stato intervistato dal «Corriere fiorentino». Per leggere l’articolo clicca qui: https://www.francocesatieditore.com/wp-content/uploads/2023/03/CORRIERE_FIORENTINO_01032023.pdf

Leggi tutto...

Testo 2023: la fiera del libro di Firenze!

Stavolta si “gioca in casa”. Dal 24 al 26 febbraio saremo alla Stazione Leopolda di Firenze per partecipare alla seconda edizione della fiera del libro fiorentina: Testo.   Ci troverete allo stand A 47 dalle 10 alle 20 per tutto il fine settimana. Potete leggere qualcosa in più sulla fiera a questo link: https://testo.pittimmagine.com/it/news/cosa-e-testo Mentre…

Leggi tutto...

Webinar: Tradurre per il turismo

Sei interessato alla traduzione? Vuoi conoscere le tecniche più accurate per tradurre al meglio e soprattutto rintracciare gli errori più comuni nei testi turistici? Ti invitiamo, allora, a partecipare al webinar di presentazione del volume “Tradurre per il turismo. Da e verso l’italiano”. In occasione della pubblicazione del volume di Pierangela Diadori, l’autrice durante il…

Leggi tutto...

Più libri più liberi 2022: ci siamo!

  Anche quest’anno parteciperemo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi, di Roma. Ci troverete allo stand D26 da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre dalle 10 alle 20. Dove? Qui: Roma Convention Center – La Nuvola (viale Asia 25)   Sarà un modo per farvi conoscere tutte le novità…

Leggi tutto...

La nuova collana «Italiano di oggi»

Cos’è l’italiano oggi? Quali sono le sue regole, gli errori su cui incappiamo più spesso? E quali sono quelle piccole formule da tenere a mente per non sbagliare, per scrivere e parlare nel miglior modo che il contesto richiede? La collana «Italiano di oggi» – diretta da Fabio Rossi e Fabio Ruggiano – non si…

Leggi tutto...

Catalogo 2021

Gli anni passano e le collane in casa editrice aumentano, gli autori che decidono di proporci i loro volumi sono sempre di più e ci siamo accorti che da troppo tempo non proponevamo a tutti i nostri lettori un catalogo ben aggiornato e facilmente consultabile. Siamo quindi molto emozionati nel presentarvi, in unico volumetto, il…

Leggi tutto...

Ci vediamo a Più libri più liberi!

Non possiamo descrivere l’emozione che è per noi, dopo due anni, tornare con il nostro stand a una fiera del libro. Ci stiamo preparando per partecipare alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria,  Più libri più liberi a Roma. Dal 4 all’8 dicembre saremo al padiglione D26 a La Nuvola, con i nostri libri e la boutique della carta…

Leggi tutto...

Ci vediamo al Salone del Libro!

Poche parole, tanta emozione. Ci stiamo preparando per partecipare al Salone del Libro di Torino: dal 9 al 13 maggio saremo al padiglione OVAL, stand U 26, con i nostri libri e la boutique della carta *elinor marianne. Non vediamo l’ora di incontrarvi, di verdervi sfogliare i libri a cui abbiamo lavorato in questi mesi,…

Leggi tutto...

Catalogo di Natale 2018

Regalare un libro a Natale è sempre una buona idea. Approfitta delle promozioni che abbiamo riservato per te sulle due nostre collane più amate: Pillole e Ciliegie! Nel nostro catalogo delle feste quest’anno troverai anche un’elegante boutique della carta: all’interno cadeaux unici per amanti della carta e sognatrici. Quaderni letterari e retrò, album di carte…

Leggi tutto...

* elinor marianne – la boutique della carta per sognatrici e innamorate dei libri

Tra i molti tipi di affinità, quella che ci piace di più è quella delle idee. E specialmente delle idee che si mettono su carta. La carta infatti è il nostro elemento naturale: a “lei” affidiamo il compito di imprimere in caratteri stampa competenze, storie, nozioni e passioni, di trasformarli in parole da leggere. Chi…

Leggi tutto...

“Vedove”, “orfane” e “righini” (lessico editoriale)

Le “vedove” e le “orfane” vagano sperse nel bianco della pagina: hanno perduto il loro marito, il loro padre – il testo. Il redattore le vede da lontano, le riconosce, e piange con loro. Ma poi si ricompone e le conforta: “Il testo non è sparito nel nulla, si è solo allontanato” – forse anche…

Leggi tutto...

La cedola: la carta di identità di un libro

Arriva per tutti, nel corso delle nostre vite di cittadini, il momento della carta di identità. Per molti questa carta è semplicemente una prova imbarazzante della propria scarsa fotogenia. In realtà si tratta di un documento imprescindibile che certifica l’esistenza sociale del suo titolare. Anche nella vita di un libro arriva il momento di presentarsi al…

Leggi tutto...

L’unicorno Cesati compie 35 anni

Il 19 febbraio di 35 anni fa un ragazzino di 25 anni coltiva e realizza, andando alla camera di commercio e iscrivendosi come editore, il sogno di fare l’editore. Non sapevo bene da che parte cominciare, ma avevo un amico tipografo e avevo qualche idea: quella di realizzare insieme a un gruppo di amici una…

Leggi tutto...

Comandi!

Noi redattori non lavoriamo solo con carta e penna, ma anche con mouse e tastiera. Quando impaginiamo un libro abbiamo a disposizione molte funzioni. Ad alcune siamo più affezionati che ad altre. Ecco le nostre tre preferite. Modifica maiuscole/minuscole: immaginiamo il testo come un prato, e le maiuscole come delle erbe (più o meno) spontanee…

Leggi tutto...

Un testo a norma

Buona parte del lavoro e della soddisfazione di un redattore non riguarda la mera caccia al refuso o la sistemazione del testo, ma consiste nell’adeguamento alle norme della casa editrice, una sorta di “marchio di fabbrica” discreto ma rigoroso che contribuisce a creare un legame di coerenza e coesione tra tutte le pubblicazioni, pur nella…

Leggi tutto...