Gianfranco Camponovo

Piccolo manuale tecnico


0.00

Siamo nel XXI secolo ed ormai tutti gli Stati hanno ufficialmente aderito al sistema internazionale delle unità di misura (SI). Tuttavia non è raro sentire ancora parlare di “cavalli”, “miglia”, “atmosfere”, per citare le unità più conosciute.
Negli Stati Uniti un gruppo lotta per l’introduzione effettiva del SI, anche se con scarsi risultati. In quel Paese, pochi anni fa, una costosissima sonda spaziale, la Mars Climate Orbiter, andò persa poiché il costruttore aveva utilizzato il sistema di unità inglese, mentre il Jet Propulsion Laboratory (JPL) che è responsabile dei programmi di volo, faceva già uso del SI. Di conseguenza, nei files forniti dal costruttore, i valori che il JPL doveva inserire per il comando dei motori per le correzioni di rotta risultavano errati.
Anche in Europa parecchi fabbricanti di automobili preferiscono ignorare le unita SI, nonostante le leggi lo impongano. Il motivo è semplice: un’automobile con un motore da 136 cavalli è “molto” più potente di una da 100 chilowatt!
Per queste ragioni abbiamo eccezionalmente mantenuto alcune tabelle di conversione. Per contro, tutte le tavole sono redatte con valore SI.
I dati tecnici e scientifici sono aggiornati sulla base delle più recenti informazioni.

Autore: Gianfranco Camponovo

Anno: 2003

Pagine: 81

Edizione: 24°

Collana: Varia - Letteratura