Un’incantevole estate sugli Appennini

18.00

Dove acquistare questo libro:
 

Il titolo originale di questo delizioso “diario di villeggiatura”, pubblicato a Londra nel 1879, recita: A nook on the Appenines. Ed è questo angolo di Toscana – un paesaggio dominato da una natura ancora incontaminata – che l’autrice racconta durante il suo soggiorno nel corso di un’indimenticabile estate.
La tradizione del Grand Tour va declinando a favore di vacanze più stanziali, e Migliorini, piccolo borgo vicino a Piteglio, sui monti del pistoiese, a tutt’oggi intatto nelle sue antiche architetture, sembra perfetto. Insieme alle semplici case dei contadini locali, ospita una villa risalente al tardo Cinquecento, elegante dimora e confortevole nido per mesi che si riveleranno tutti all’insegna di sorprendenti scoperte.

Leader Scott è, in realtà, lo pseudonimo maschile di Lucy Baxter, brillante storica dell’arte inglese che risiede stabilmente a Firenze. Giorno dopo giorno, la sua penna cattura il frastagliarsi delle ombre sulle montagne, la dolce lingua toscana degli abitanti, la loro seducente spontaneità, le storie di diavoli e streghe che vivono nei boschi, le molte tracce romaniche e medievali delle architetture, il segno di una cultura che in Italia è diffusa fin nei luoghi più remoti e aspetta solo di essere riscoperta.

Informazioni aggiuntive

Autore

Leader Scott (Lucy Barnes Baxter)

Anno

2020

Pagine

185

Isbn

978-88-7667-819-6

Collana

Storie d’Italia