STANISLAO NIEVO FOTOGRAFO

25.00

Dove acquistare questo libro:
 

La mostra Stanislao Nievo fotografo. Ritratti Natura Civiltà, inaugurata a Sabaudia a giugno 2019, riunisce per la prima volta gli scatti di Stanislao Nievo: ritratti, foto apparse su giornali e volumi e inediti, in un percorso che si ispira alle tre domande esistenziali del celebre quadro di Paul Gauguin da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo?. Domande a cui l’autore ha cercato di rispondere attraverso le fotografie, la sua prima scrittura narrativa, oltre che attraverso i suoi libri.
Il racconto per immagini della Mostra parte dal primo viaggio in Africa, nel 1953, e prosegue con il reportage delle civiltà incontrate, dei luoghi, dei grandi animali, degli attimi di meraviglia. In altre sezioni viaggi, narrativa e fotografia si intrecciano, come gli scatti della Papua Nuova Guinea: è nel corso delle tre spedizioni in quei luoghi, infatti, che prende forma l’idea del romanzo Le isole del Paradiso, vincitore del Premio Strega 1985. Non possono mancare i celebri ritratti, in cui Marella e Gianni Agnelli Guttuso, De Chirico, Manzù, Dino Buzzati (tra gli altri) sembrano essere colti in un momento della loro giornata, quasi in attesa di qualcosa che deve avvenire; e poi il Castello avito di Colloredo di Montalbano, prima e dopo il terremoto del 1976: il legame con le radici, la letteratura degli scrittori antenati e il prozio Ippolito.
Delle foto esposte in Mostra, un centinaio all’incirca, viene proposta una scelta significativa in questo catalogo che ben esemplifica il lavoro artistico del fotografo.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

sottotitolo

Ritratti Natura Civiltà

Curatore

a cura di Mariarosa Santiloni

Anno

2019

Pagine

72

Isbn

978-88-7667-804-2

Collana

Storie d’Italia