ITALIA E EUROPA: DALLA CULTURA NAZIONALE ALL’INTERCULTURALISMO – Voll. I / II – Nuova serie

60.00

Dove acquistare questo libro:
 

L’opera contiene gli Atti del XVI Congresso Internazionale dell’Associazione Internazionale Professori di Italiano svoltosi a Cracovia nell’agosto 2004. La città, nominata nell’anno 2000 capitale europea della cultura, e la sua Università Jagellonica, hanno infatti suscitato un vivo interesse nei partecipanti al precedente congresso di Brunico. In tal modo, dopo decenni di isolamento imposto, per ragioni ideologiche e geopolitiche, dai regimi totalitari dell’ex blocco sovietico, l’Associazione ha potuto organizzare, per la prima volta nella sua storia, il congresso in un paese liberatosi dai vincoli del totalitarismo e ritrovatosi nelle strutture unitarie europee.
Cracovia si presta ad essere un punto di incontro tra popoli, un incrocio degli itinerari, anche culturali e scientifici, che dal Sud al Nord e dall’Ovest all’Est del nostro continente passavano da tempi remoti, e passano oggi, attraverso la parte centrale dell’Europa.
Il titolo del Congresso – Italia e Europa: dalla cultura nazionale all’interculturalismo – concorda perfettamente con la menzionata “vocazione” storica di Cracovia e, allo stesso tempo, si ricollega ai processi di integrazione e al contemporaneo mantenimento dell’identità culturale e linguistica dei singoli popoli.
L’incontro di Cracovia ha riunito più di 250 partecipanti provenienti da oltre 30 paesi dell’Europa e di altri continenti e gli atti pubblicati raccolgono contributi dei maggiori italianisti italiani e stranieri e spaziano dalla letteratura alla linguistica cercando di rispondere al quesito: “Esiste o è mai esistita una cultura nazionale italiana?”.

COD: 0b0ceeea6dab Categorie: ,

Informazioni aggiuntive

Autore

AA.VV.

Curatore

A cura di B. Van den Bossche, M. Bastiaensen, C. Salvadori Lonergan, S. Widlak

Anno

2006

Edizione

Pagine

611 / 645

Isbn

978-88-7667-220-0

sottotitolo

Atti del XVI Congresso A.I.P.I. (Associazione internazionale professori di italiano), Cracovia, 26-29 agosto 2004

Collana

Civiltà italiana