Guida pratica all’italiano scritto – (Senza diventare grammarnazi)

12.00

Dove acquistare questo libro:
 

Scrivere un buon manuale di scrittura significa saper fornire agli studenti – e non solo – uno strumento di consultazione e di lavoro che sia agile ma ben organizzato, sobrio e chiaro nella presentazione, selettivo ed esauriente nelle tematiche svolte.

Il libro di Vera Gheno nasce con l’intento di fornire una guida agile alla scrittura in ambito professionale.

Dopo la scuola dell’obbligo, infatti, i giovani (universitari e non) vedono diradarsi le occasioni per scrivere testi di forma­lità medio-alta.

Questo comporta una serie di difficoltà più o meno gravi nella stesura non solo della tesi di laurea, ma anche di altri tipi di scritti funzionali alla vita da adulto o all’attività lavorativa.

Si parte dai “ferri del mestiere”, una lista di fonti, cartacee e digitali, a cui ricorrere in caso di necessità; in seguito, si ana­lizza la struttura del lessico italiano, per imparare a usarlo con maggiore consapevolezza. Si discute del concetto di norma in ambito linguistico per passare poi, attraverso un capitolo sull’ortografia, uno sulla punteggiatura e uno sulla costruzione del testo, alla pratica: dalla lettura consapevole alle tecniche per prendere appunti alla parafrasi e sintesi di più testi, per finire con la stesura del testo e la sua revisione.

COD: 3c5a64b84d71 Categoria:

Informazioni aggiuntive

Autore

Vera Gheno

Anno

2016

Edizione

16°

Pagine

145

Isbn

9788876676000

Collana

Pillole – Linguistica