Dante visualizzato – Carte ridenti II: XV secolo. Prima parte

50.00

Dove acquistare questo libro: IBS  Amazon  
 

Questo volume, secondo della serie Dante visualizzato – Carte ridenti 2 , accoglie gli Atti del Convegno internazionale svoltosi a Firenze (18-20 aprile 2016).
Studiosi di tutto il mondo hanno impegnato le loro letture e prospezioni interpretative alla tradizione figurata della Commedia della prima metà del secolo XV. Ed è proprio entro lo sviluppo di una fortuna critica particolarmente estesa per quel che riguarda la tradizione iconizzata della Commedia che la fase primo-quattrocentesca rappresenta un momento di assai articolata evoluzione.
Si tratta di una tradizione secolare che sarà analizzata e approfondita tentando di sceverare i sensi, le caratteristiche, i mezzi e le funzioni attraverso l’importante tradizione di manoscritti, di stampe e di altre forme artistiche come affreschi, pitture, sculture, ecc. che si ispirano alla volontà di riprodurre iconograficamente la poesia dantesca.
Si ripercorre in queste pagine la traccia dei testimoni dal punto di vista materiale, storico, filologico e artistico. Ormai la complementarità tra testo e iconografia nelle lettere e nelle arti del Medioevo non ha più bisogno di essere dimostrata. E certamente l’opera dantesca offre spunti di studio e approfondimenti ricchissimi sia per i letterati che per gli storici dell’arte.

Informazioni aggiuntive

Curatore

Marcello Ciccuto e Leyla M.G. Livraghi

Anno

2019

Pagine

408

Isbn

978-88-7667-753-3

Collana

Dante visualizzato