Santino Cavaciuti

Coscienza morale e trascendenza


28.00

Il lungo itinerario di Santino Cavaciuti attraverso il pensiero morale di Maine de Biran giunge qui alla sua tappa suprema. In questo volume l’autore affronta il problema della Trascendenza, quale terzo e ultimo (e supremo) “rapporto” della coscienza morale, ma anche l’ultima e suprema “filosofia” di Maine de Biran.
L’intento dell’opera non è tuttavia di affrontare in modo specifico e esaustivo il tema della Trascendenza ma, piuttosto, il pensiero morale dell’Autore nel suo risvolto “religioso”; pensiero che si presenta sotto due forme: una “pratica”, esistenziale, e una “teoretica”. Il volume è quindi una “ricognizione” della presenza concreta, esistenziale, del fattore religioso nella vita di Biran (in un primo capitolo) nonché una ricognizione di tutti gli scritti biraniani (quelli pubblicati) relativi al tema della religione e della Trascendenza a livello teoretico (nei capitoli successivi).
Alla “ricostruzione” organica della morale biraniana in rapporto alla Trascendenza, Cavaciuti dedicherà successivamente un ulteriore volume.

Sottotitolo: Il problema morale nel pensiero di Maine de Biran: Parte VII/1:Ricognizione della vita e degli scritti religiosi biraniani

Autore: Santino Cavaciuti

Anno: 2006

Pagine: 403

Isbn: 88-7667-224-9

Edizione:

Collana: Saggi di filosofia

Numero Collana: 3