«…NOTO A CHI CRESCIUTO TRA NOI…»

30.00

Dove acquistare questo libro:
 

A Serge Vanvolsem, linguista di fama internazionale scomparso nel 2011 è dedicato il volume “…noto a chi cresciuto tra noi”.
Il titolo del libro è tratto dai “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, un testo sulla cui lingua Vanvolsem ha passato molti dei suoi studi.
L’occasione di questa miscellanea ha raccolto i più noti linguisti italiani: Tullio De Mauro che indaga l’Italia come “dénomination géographique”, Luca Serianni che illustra la storia di “altroché”, Nicoletta Maraschio che ripercorre la fortuna dell’italiano oltre le frontiere del nostro paese. Ma anche letterati come Claudio Gigante che dedica dense pagine alle figure dell’angelo sterminatore in Pirandello, Borgese e De Roberto e Franco Musarra con il divertente saggio giocato su “i pensionati della memoria”: professori ed autori!
Un libro che supera il confine della mera pubblicazione celebrativa per consegnare ai lettori temi e riflessioni sullo stato della lingua e della letteratura italiana non solo in Italia ma anche “oltre frontiera”.

COD: 628454e1cbf3 Categoria:

Informazioni aggiuntive

Autore

AA.VV.

Curatore

A cura di Franco Musarra, Bart Van den Bossche e Marie-France Renard

Anno

2014

Edizione

Pagine

341

Isbn

978-88-7667-493-8

sottotitolo

Studi di lingua e letteratura italiana per Serge Vanvolsem

Collana

Quaderni della Rassegna